ALA-CITTA' DI VELLUTO - GIROLAMO

Vai ai contenuti

ALA-CITTA' DI VELLUTO

VELLUTAI ALA

Storia   
L’Associazione Culturale Vellutai Città di Ala si è costituita nel 2003 per volontà di un gruppo di persone che già lavorava dal 1998 per la manifestazione Ala Città di Velluto e che si sono procurate una propria identità.
Il gruppo nato sull’onda della manifestazione si è trovato nella necessità di avere costumi e accessori che rievocassero l’epoca ricostruita e questo si è concretizzato con l’intervento della stilista e sarta Rita Dorigatti, dopo un’accurata ricerca osservando quadri e libri di pittura per ricostruire più fedelmente possibile i vestiti settecenteschi.
Il gruppo fa la prima timida uscita a “Rovereto Venexiana” e poi in altre manifestazione dal 1999 ad Ala.
Nel corso di questi anni il gruppo ha arricchito il proprio bagaglio culturale attraverso attività e corsi volti a migliorare la qualità del nostro volontariato. In questo periodo ha preso corpo anche un altro progetto in collaborazione con il Comune di Ala : le visite a Palazzo ossia visite spettacolo al centro storico di Ala con balli, scene teatrali, duelli, valorizzazione della nostra città e del prodotto territorio.
La collaborazione è via via è cresciuta e continua tutt’oggi. Molti sono infatti i gruppi che richiedono le visite animate con i figuranti in costume settecentesco.



Torna ai contenuti